A Firenze, il primo evento di alimentazione consapevole

E’ iniziato venerdì 25 ottobre 2019, il percorso di Gourmet&Benessere Eventi dedicato all’alimentazione consapevole che si avvale di serate di Degustazione, Cene e Corsi di Cucina in cui il cibo si pone come elemento di esperienza ed energia.
Il progetto è stato pensato in vista di alcuni obiettivi e già dalla serata inaugurale, sono stati centrati
5 piatti preparati con ingredienti di qualità, di stagione e del territorio toscano, sono stati abbinati ai 5 Elementi della Medicina Tradizionale Cinese, si è realizzato così, un connubio tra il cuoco Massimiliano e Paola, naturopata partner di questo progetto che ha sapientemente spiegato agli ospiti presenti in sala gli abbinamenti fra i piatti e i loro colori, i sapori, le emozioni e le stagioni. Nell’accogliente location del Restaurant Sharing di Villa Bottai a Firenze, si è creata una sana e allegra convivialità anche fra persone che si sono incontrate per la prima volta e una magica atmosfera ci ha accompagnati per tutta la durata dell’evento. Gli ospiti sono stati accolti con il prosecco dell‘Azienda Bellese di Desireé Pascon Bellese, presentato da Fabrizio Fiaschi, la cena è stata accompagnata dall’ottimo vino di Alessandro e Martina, Quei2 Tuscany Oil & Wine e si è conclusa con un caffè d’eccellenza, Torrefazione Toscana di Simone Nutini.
In Medicina Tradizionale Cinese esiste un collegamento energetico fra Colori, Sapori, Emozioni e Stagione.
Essi sono suddivisi in 5 Logge – Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua
Nel menù della serata di venerdì, Massimiliano ha preparato un Tortino di spinaci con pesto di acciughe e capperi a rappresentare la Loggia Legno che collega il Colore Verde al Sapore Acido.
La Spadellata di radicchio rosso con filetto di maiale e chips di topinambur è stata abbinata alla Loggia Fuoco, al Colore Rosso e al Sapore Amaro mentre, il Colore Giallo e il Sapore Dolce si sono realizzati nell’Hummus di ceci e curcuma con quenelle di seppia, abbinati alla Loggia Terra.
Per la Loggia Metallo, il Colore Bianco e il Sapore Piccante è scesa in campo la Croquette di sedano rapa su biancomangiare e peperoni croccanti.
Infine, e il Colore Nero con Sapore Salato e la Loggia Acqua, sono stati abbinati dal Timballo di riso venere con porri saltati alle acciughe.
Il gruppo che si è creato, crede profondamente in questo progetto e nel messaggio che, in modo leggero e amichevole intendiamo trasmettere in termini di informazione alimentare e di convivialità. Con questi obiettivi, abbiamo lavorato incessantemente con la voglia di partire con il piede giusto ed ognuno ha dato il suo contributo di Energia, Passione e Amore.
Il cammino di Gusto&Benessere Eventi porsegue…..
  • 22 NovembreNon è una Commedia ma una Divina Cena – esperienza del gusto attraverso i canti della Divina Commedia
  • 06 DicembreCorso di Cucina Consapevole – Il pranzo di Natale
  • 24 Gennaio 2020 Corso di Cucina Consapevole – Cucinare a Colori
Partner della serata inaugurale Associazione Toscana GustArt, organizzazione che seleziona produzioni di eccellenza toscana
 
2019-10-28T11:15:17+01:00
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: